Da Andora parte la splendida Val Merula: 150 km di sentieri e mulattiere, dalla costa sul livello del mare fino ai quasi mille metri d’altitudine del Pizzo d’Evigno, che chiude la vallata.
Qui ci sono tutte le possibilità di fare sport e divertirsi: MTB, Cross Country, Enduro, All Mountain, Bike su strada.
Ecco i servizi che l’Hotel Galleano dedica agli ospiti sportivi:
-Un locale deposito per il ricovero delle bici con lavatrice ed asciugatrice
-Possibilità di lavare le bici
-Cartine con i sentieri percorribili in MTB sulla costa e in vallata
-Consulenza con esperti delle strade e dei sentieri MTB
-Guide esperte per singoli e per gruppi
-Menù particolari adatti alle esigenze degli atleti e flessibilità negli orari di servizio
-Collaborazione con meccanici di fiducia
-Massaggiatore su richiesta
-Massima disponibilità in caso di imprevisti o incidenti
Accogliere i ciclisti, professionisti o appassionati, è per noi un grande piacere e motivo di soddisfazione e orgoglio. Siamo molto sensibili a tutte le iniziative sportive sul territorio di Andora e della Val Merula, la splendida vallata che si apre alle sue spalle, e le sosteniamo e promuoviamo da molti anni. Ma un settore a noi particolarmente caro è quello del mondo “bike Andora”, in ogni forma si presenti: ciclismo sportivo o amatoriale, in team, gruppi o per singoli. Lo sportivo che sceglie l’Hotel Galleano deve sentirsi come a casa, avere a disposizione i servizi e il personale, poter contare su attrattive e attività per gli accompagnatori (per esempio: nel periodo di balneazione gli accompagnatori possono usufruire della nostra spiaggia).
Abbiamo avuto la fortuna e l’onore di ospitare anche Team importanti, che hanno apprezzato i nostri servizi e la nostra disponibilità ad accontentare ogni esigenza. Gli atleti si sono innamorati del clima mite che ci accompagna in primavera e autunno, dei sentieri a picco sul mare che si aprono a scorci mozzafiato, dei percorsi tra i boschi, di tutte le strade percorribili a bordo costa.
Download delle tracce GPX di Andora
Andora Creste Laigueglia
Andora San Rocco Salto Blu
Andora San Rocco Molini
Giro Monti Mare
Giro del Capo
Giro strada mandamentale
Giro via panoramica
Giro Andora Medioevale
Download delle tracce GPX per e-bike – Si ringrazia il Sig. Raul Dell’oro
Traccia 1: circa 1000 dls – Difficoltà salite nulla – Difficoltà discesa medio alta
Traccia 2: circa 1000 dls – Difficoltà salite media – Difficoltà discesa media
Traccia 3: circa 1000 dls – Difficoltà salite bassa – Difficoltà discesa medio alta
Traccia 4: circa 1000 dls – Difficoltà salite media – Difficoltà discesa medio alta
Traccia 5: circa 1000 dls – Difficoltà salite nulla – Difficoltà discesa medio alta (la seconda parte “molini” è piuttosto in disuso)
Traccia 6: circa 1500 dls – Difficoltà salite bassa – Difficoltà discesa bassa – Per evitare il tratto asfaltato partenza da Stellanello
L’escursione a piedi è benessere, gioia e sorpresa. Ed è un ottimo metodo per scoprire ed esplorare un territorio ricco di bellezze naturalistiche e testimonianze storiche, com’è la Val Merula.
La vallata si apre alle spalle di Andora; ha inizio al livello del mare e arriva fino ai 989 mt di altitudine del Pizzo d’Evigno (Monte Torre). Antichi borghi, uliveti e boschi costeggiano il torrente Merula, circondati e attraversati da 120 km di sentieri e mulattiere, adatti a camminatori e bikers.
Tra panorami mozzafiato e scorci sorprendenti, la flora e la fauna si sviluppano in un clima mite e soleggiato, preservato dalle due dorsali collinari che costeggiano il fondovalle.
La presenza di una macchia mediterranea molto estesa in prossimità della costa e sulla dorsale orientale (ginestra, lentisco, corbezzolo, mirto e pino marittimo) in determinati periodi esplode in una fioritura multicolore, insieme a orchidee selvatiche e piante aromatiche. Sulla dorsale occidentale, invece, si sviluppa un’estesa foresta costituita da querce rosse, pini silvestri e marittimi, frassini e da alcuni lecci, a testimoniare l’esistenza di una foresta primordiale.
Ma se la vegetazione è ricca e variegata, la fauna riesce a sorprendere chi ha la pazienza di osservare.
Camminando si possono incontrare cinghiali, caprioli, volpi, tassi e ricci; alzando lo sguardo è possibile vedere la poiana, il corvo reale, il picchio verde, l’upupa, diverse specie di falchi, e piccoli e grossi uccelli migratori (aironi cenerini, garzette) che si fermano per riposare in determinati periodi dell’anno, oltre a una serie di uccellini stanziali.
Il mondo dei rettili e degli anfibi è ricco di lucertole, gechi, ramarri, salamandre e tritoni, rospi e rane; in alcuni siti, i più pazienti, silenziosi e soprattutto fortunati potrebbero osservare la lucertola ocellata, che è la più grande d’Europa (fino a 60 cm) e che in questa parte di Liguria trova l’unico habitat adatto, in Italia.
Il mondo degli aracnidi e insetti, infine, si presenta con centinaia di specie di farfalle, coleotteri, insetti stecco e mantidi religiose, che popolano ogni angolo della valle e che colonizzano, a volte, nicchie ecologiche impensabili.
A quanto descritto si aggiungono l’architettura e le bellezze storiche che a volte sono evidenti come il castello, il ponte romanico e il bastione in riva al mare, mentre molto spesso vanno scoperte girovagando per le frazioni osservando i dettagli ed infilandosi nei “carruggi” per capire come questo straordinario territorio, anche aspro e duro, abbia influenzato la cultura e la abitudini della popolazione della vallata.
Manutenzione e noleggio bike
A di 100 mt dall’hotel trovate Kobe Bike Store, con officina specializzata che si occupa di:
- Manutenzione e riparazioni
- Giri guidati su richiesta con preavviso almeno di due giorni lavorativi
- Noleggio Trekking bike Elettriche
- Noleggio City bike non elettriche
- Noleggio MTB Elettriche